Associazione Sportiva Dilettantistica
Azzano Runners
Associazione sportiva dilettantistica
Azzano Runners
Brevi cenni storici
L’Azzano Runners è un’associazione nata il 18 settembre 1997 dall’idea di un gruppo di podisti che, terminata la propria giornata lavorativa, si trovavano ogni sera a correre attorno all’impianto sportivo di Azzano Decimo. Per tre anni il gruppo ha fatto parte della Polisportiva Azzanese , si è di seguito staccato per formare, dal 12 dicembre 2000, una società autonoma, con la denominazione Azzano Runners Metallux. Dal 3 dicembre 2004, per ottemperare alle normative in materia, il sodalizio ha modificato lo statuto e trasformato la ragione sociale in :
“Asd (Associazione sportiva dilettantistica)Azzano Runners”, ancora in auge.
Il sodalizio, che ha sede ad Azzano Decimo via dei Salici , 1 , è affiliato alla Fidal e alla Fiasp (Federazione italiana sport popolari) è presieduto, sin dalla nascita, da Silvano Feltrin, membro del consiglio direttivo assieme al suo vice, Franco Mascarin, al segretario,Michele Mascarin e al consigliere Antonino Crucitti.
La società sportiva, come chiaramente sottolinea lo statuto, non ha scopo di lucro ed è una associazione di natura privata ed apolitica, che opera nel settore sportivo dell’atletica e in particolare della corsa podistica per amatori/senior Master, disciplinata dalla F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera).
Obiettivo sociale è la promozione, lo sviluppo e la gestione della pratica sportiva dilettantistica della corsa podistica in tutte le sue espressioni, nonché la realizzazione di ogni attività sportiva, culturale e didattica volta a favorire la diffusione della corsa come salutare stile di vita fra i propri iscritti e non.
Il 25 ottobre 2009, ha segnato anche l’ esordio nell’organizzazione della prima edizione di “Corriazzano”, oggi "Corri o cammina Azzano", una ulteriore scommessa vinta, per la nostra società!
Lo scorso 31 ottobre 2021 si è svolta la 13^ edizione!
Le attività
Nata quasi per scherzo, l'associazione è diventata una realtà importante nel settore podistico e conta circa 100 tesserati (provenienti oltre che dal Comune, anche dall'ambito provinciale pordenonese e del confinante veneziano). L’Azzano Runners non copre il settore promozionale e assoluto, bensì quello riservato ad amatori e master, partecipa alle gare federali: provinciali, regionali e nazionali. Le specialità che praticano gli atleti iscritti , spaziano dalla corsa su strada alle distanze del mezzofondo in pista, per finire con la corsa in montagna e la corsa campestre. Molto nutrito il gruppo di atleti che ogni anno mette in calendario l’appuntamento con la maratona. Abbiamo avuto adesioni e ottimi riscontri alle più importanti maratone nazionali e internazionali.(Roma, Venezia, Firenze, Milano, Treviso, Reggio E., New York, Boston, Chicago ;Berlino, Amsterdam, Parigi, Londra ecc.).
Silvano FELTRIN
Franco MASCARIN